Ortocheratologia notturna a La Spezia

Correggere i difetti visivi non è mai stato così comodo: l’ortocheratologia notturna comporta l’uso di lenti a contatto mentre si dorme. Per capire chi e come ne può usufruire è necessario sottoporsi a una visita specialistica completa e approfondita.

Da sempre Ottica Damiani guarda al futuro proponendo soluzioni innovative e di ultima generazione per migliorare i difetti visivi. L’ortocheratologia notturna è una di queste. Si tratta di una pratica rivoluzionaria, estremamente comoda ed efficace che può davvero cambiare la vita in meglio di chi è schiavo degli occhiali o delle lenti a contatto. Infatti prevede l’uso di lenti a contatto notturne da mettere prima di andare a letto, svolgendo la loro azione correttiva comodamente mentre si dorme. Quelle ortocheratologiche sono lenti a contatto ergonomiche e a effetto reversibile che stimolano la morfologia della cornea con la conseguente possibilità di vedere durante il giorno senza l’uso di occhiali o di lenti a contatto tradizionali. Ideali per la miopia e per altre ametropie dall’età infantile, non prevedono limiti di età.

Per scoprire se puoi utilizzarle non ti resta che fare una visita specifica in una delle nostre sedi distribuite nella provincia di La Spezia e Massa Carrara: Ceparana, Sarzana, Luni e Masero di Terrarossa. Lenti a contatto personalizzate e progettate su misura per le singole esigenze al fine di garantire la massima adattabilità ai tuoi problemi visivi.

Sei stufo di indossare occhiali o lenti a contatto ogni giorno?

Sogni di risvegliarti e tornare a vedere al meglio?

Correzione della miopia con l’ortocheratologia: funziona?

L’uso delle lenti notturne è consentito unicamente dopo visita specialistica e prove preliminari al fine di confermare l’idoneità del soggetto al loro utilizzo. Ottimali a ogni età, in molti casi si è riscontrato un significativo rallentamento della crescita della miopia. L’ortocheratologia è raccomandata in soggetti con alte differenze di ametropie, anche combinate fra di loro come nel caso di miopia con astigmatismo o ipermetropia con astigmatismo. Nelle ametropie più elevate l’ortocheratologia è in grado di ridurre il difetto senza però correggerlo completamente, ciò può essere comunque utile per coloro che desiderano una minore dipendenza dalla correzione ottica o che desiderino portare occhiali da vista esteticamente e funzionalmente più accettabili.

LENTI ORTOCHERATOLOGICHE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Come trovare quelle giuste?

Solo dopo visita specialistica, al fine di realizzare il modello ottimale, si procede con un periodo durante il quale il soggetto indossa lenti-test della curvatura più idonea alla sua necessità. Il periodo di test varia da soggetto a soggetto. Una volta raggiunto un risultato apprezzabile, si procede all’ordine delle lenti definitive che, rimodellate, porteranno al risultato ottimale. 

Come funzionano?

Le lenti ortocheratologiche vanno applicate la sera prima di andare a dormire e rimosse al mattino appena svegli. Durante le ore di sonno, la particolare struttura a geometria inversa di queste lenti stimola la naturale morfologia della cornea che, in combinazione a un forte effetto ossigenante, dal risveglio assicura un significativo miglioramento della visione. Soggetti con miopie di differenti valori possono ottenere lo stesso grado di miglioramento. Nel quotidiano, i benefici variano da individuo a individuo. La morfologia della cornea avrà la tendenza a tornare al proprio assetto originale in un arco di tempo dipendente dal livello di miopia iniziale. Interromperne l’utilizzo comporta la regressione della visione allo stato precedente.

Per quanto tempo si possono utilizzare?

Proprio come per gli occhiali da vista, non ci sono limiti temporali nell’indossare le lenti ortocheratologiche. Queste lenti hanno durata di 2 anni dal giorno del primo utilizzo. Terminato questo periodo è raccomandato di sostituirle e consigliata una visita di controllo della visione.

Ci sono controindicazioni?

Essendo lenti microforate e altamente traspiranti (gas permeabili), quelle ortocheratologiche sono naturalmente molto più tollerate rispetto alle lenti a contatto morbide. Non si segnalano particolari effetti indesiderati. Nei rari casi in cui si evidenzia la comparsa di aloni durante la visione notturna, lo specialista interviene rimodellano la lente sino alla scomparsa del disturbo. In soggetti che fanno uso di farmaci (es. antistaminici) l’effetto di comfort della lente potrebbe modificarsi.

Quali vantaggi?

Le lenti per ortocheratologia offrono la possibilità di superare in completa libertà grandi sfide dove la vista viene messa alla prova, che si tratti di sport, lavoro o studio. In situazioni dove gli occhi possono essere aggrediti da agenti esterni o dove è richiesta una perfetta visione, l’ingombro di un occhiale o la presenza di normali lenti a contatto possono determinare un grande ostacolo.

Lenti a contatto ortocheratologiche dei migliori marchi

SOLO IL MEGLIO PER I TUOI OCCHI
esalogo
Noi di Ottica Damiani utilizziamo solo i migliori prodotti per i nostri clienti. Per quanto riguarda le lenti a contatto ortocheratologiche ci appoggiamo esclusivamente ad Esavision.

Desideri avere ulteriori informazioni?

Contattaci direttamente online: ti risponderemo nel minor tempo possibile